13 Gennaio 2024 :
11/01/2024 - Massachusetts. La Corte Suprema vieta l'ergastolo senza condizionale per i minori di 21 anni, primo caso nella nazione
La Corte Suprema dello Stato ha stabilito giovedì che chiunque abbia meno di 21 anni (al momento del reato) non può essere condannato all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata, innalzando il limite da meno di 18 anni. La Corte Suprema si è pronunciata per 4-3, ritenendo che ciò costituisca una "punizione crudele o inusuale" secondo la Costituzione del Massachusetts. "Le conclusioni del giudice in questo caso... confermano che il cervello degli adulti emergenti è simile a quello dei giovani", ha scritto il presidente della Corte Suprema Kimberly S. Budd nella sentenza.
Nel 2013 la Corte aveva precedentemente stabilito che gli imputati minori di 18 anni non potevano essere condannati all'ergastolo senza condizionale, sulla base dell'idea che "non è possibile dimostrare che un giovane delinquente sia "irrimediabilmente depravato"" e che quindi una simile sentenza è "crudele o inusuale se inflitta a un minore in qualsiasi circostanza".
La sentenza di giovedì, nel caso Commonwealth contro Sheldon Mattis, estende essenzialmente questa conclusione fino ai 21 anni.
Nel 2013 Mattis è stato condannato all'ergastolo senza condizionale per l’uccisione di Jaivon Blake avvenuta nel 2011, quando Mattis aveva 18 anni. Il suo coimputato, che aveva 17 anni, è stato condannato a 15 anni.
La decisione di giovedì rimanda il caso di Mattis al tribunale per una nuova sentenza e apre la porta ad altri detenuti del Massachusetts che si trovano in situazioni simili.
Delle 1.008 persone che, nel 2022, stavano scontando l'ergastolo senza condizionale nelle carceri del Massachusetts, circa 1/5 aveva un'età compresa tra i 18 e i 20 anni al momento del reato, secondo i dati del Dipartimento di Correzione analizzati dal Criminal Justice Institute della Harvard Law School. Il numero di persone immediatamente eleggibili per la libertà vigilata dipende da un calcolo finale del comitato per la libertà vigilata dello Stato.
I condannati dovranno comunque scontare 15 anni o un termine minimo e presentare il loro caso alla commissione per la libertà vigilata per avere la possibilità di scontare il resto della pena fuori dal carcere.
Nel periodo che ha preceduto la decisione, alcuni si sono concentrati anche sulla componente di razziale. I ricercatori del Centro per la ricerca antirazzista dell'Università di Boston, del Centro Fred T. Korematsu per la legge e l'uguaglianza, del Centro per la razza, la disuguaglianza e la legge dell'Università di New York e dell'Istituto per la giustizia penale della Harvard Law School hanno depositato congiuntamente una memoria amicus, rilevando che in Massachusetts "le persone di colore scontano l'ergastolo senza condizionale per reati commessi all'età di 18-20 anni a un tasso più che sedici volte superiore a quello dei bianchi".