09 Dicembre 2025 :
05/12/2025 - USA. Il colonnello Jonathan Vaughn coordinerà la difesa degli imputati di Guantanamo
Un veterano dei Marines della guerra in Iraq è stato designato a guidare le squadre di difesa di Guantánamo.
L'amministrazione Trump ha designato un colonnello dei Marines, ferito in Iraq nella battaglia di Falluja del 2004, come massimo responsabile legale militare incaricato di supervisionare le squadre di difesa nei casi di crimini di guerra a Guantánamo Bay.
Il colonnello Jonathan Vaughn supervisiona attualmente l'organizzazione di difesa del Corpo dei Marines, composta da avvocati militari che rappresentano i Marines accusati di crimini militari.
Se confermato dal Senato, sarà promosso al grado di generale di brigata e supervisionerà gli uffici delle squadre militari e civili che rappresentano i detenuti di Guantánamo accusati di crimini di guerra.
Tra questi figurano Khalid Shaikh Mohammed, accusato di essere la mente degli attacchi dell'11 settembre, e altri 7 ex detenuti della CIA che il presidente George W. Bush ha ordinato di trasferire a Guantánamo nel 2006 per essere processati.
L'incarico arriva in un momento delicato. Due nuovi giudici si recheranno a Guantánamo Bay questo mese per le prime udienze del caso dell'11 settembre dopo quasi un anno, mentre gli avvocati della difesa cercano di ripristinare un accordo di patteggiamento attraverso ricorsi alla corte federale.
Separatamente, un giudice dell'esercito ha fissato per il 1° giugno la selezione della giuria popolare nel processo capitale contro un uomo saudita accusato di aver orchestrato l'attentato al cacciatorpediniere della Marina Cole al largo dello Yemen 25 anni fa. Si tratta del caso di pena di morte più lungo di Guantánamo.
Giovedì la Casa Bianca ha inviato al Senato la nomina del colonnello Vaughn. La sua biografia ufficiale dice che si è arruolato nei Marines mentre frequentava la Case Western Reserve University School of Law due anni prima degli attacchi dell'11 settembre. Ha prestato servizio nei Marines su entrambe le coste degli Stati Uniti, in Asia e in Medio Oriente, con il Pentagono e il Dipartimento di Stato.
La biografia afferma che è stato uno dei primi avvocati assegnati a un battaglione di fanteria quando è stato ferito in azione a Falluja nel novembre 2004. Un portavoce dei Marines non ha potuto fornire ulteriori dettagli sulle sue ferite.
Il posto è stato ricoperto da un capitano della Marina da quando un generale dell'esercito ha lasciato l'incarico a maggio.
https://www.nytimes.com/2025/12/05/us/politics/guantanamo-defense-teams.html







