05 Gennaio 2026 :
29/12/2025 - Georgia. Scaduto il mandato di esecuzione di Stacey Humphreys
Humphreys, 52 anni, doveva essere giustiziato il 17 dicembre, ma la procedura è stata sospesa pochi giorni prima che ricevesse l'iniezione letale.
Stacey Humphreys è stato condannato per un duplice omicidio nel 2003. Le vittime furono due agenti immobiliari donne, Lori Brown e Cynthia Williams.
Dopo l’iniziale sospensione (decisa il 15 dicembre (vedi NtC in quella data) dalla presidente della Commissione per la grazia e la libertà vigilata della Georgia, Joyette Holmes), il mandato di esecuzione dello Stato, che ha validità 7 giorni, è scaduto mentre il giudice della Corte Superiore della Contea di Fulton, Robert McBurney, esaminava il ricorso di Humphreys.
Lunedì 29 dicembre, McBurney ha concesso a Humphreys e ai suoi avvocati del tempo supplementare per convincerlo che 2 dei 5 membri del Georgia Board of Pardons and Paroles dovrebbero essere sostituiti per l'udienza di clemenza di Humphreys.
L'udienza è il passo finale nella possibilità di un detenuto nel braccio della morte di evitare l'esecuzione. Ogni membro del Board vota e la maggioranza decide se l'esecuzione è giustificata o se deve essere concessa la clemenza.
Humphreys sostiene che due membri del Board - Wayne Bennett e Kimberly McCoy - hanno conflitti di interesse nel suo caso. Bennett era lo sceriffo della Contea di Glynn quando Humphreys fu condannato lì nel 2007. Humphreys è stato processato e condannato nella Contea di Glynn, dove il caso è stato spostato dopo che la pubblicità pre-processuale ha reso troppo difficile far sedere una giuria popolare a Cobb.
McCoy ha avuto contatti con le famiglie delle vittime nel 2007, in qualità di direttore dell'unità di testimonianza delle vittime presso l'Ufficio del Procuratore Distrettuale della Contea di Cobb.
Nel suo ordine di lunedì, McBurney ha detto che la rimozone di Bennett dalla commissione per la valutazione della richiesta di clemenza di Humphreys non è necessaria, in parte perché l'ex sceriffo ha ricordato poco del processo di Humphreys, nel quale non ha avuto un coinvolgimento diretto.
“Bennett intende partecipare pienamente all'udienza di clemenza del firmatario (e non sembra esserci alcuna base solida per richiedere il suo ritiro)”, ha scritto il giudice.
McBurney ha notato che l’altro membro, McCoy, intende partecipare all'udienza di clemenza, ma astenersi dal voto. Ha detto che le parti hanno bisogno di tempo per “affrontare questa questione spinosa”, perché l'astensione di McCoy sarebbe di fatto un voto di “no”.
“Invece, dovrebbe avere 5 membri che iniziano il processo di clemenza con una mente aperta sull'esito e con la capacità di votare in base alle prove presentate durante l'udienza, proprio come hanno fatto tutti gli altri imputati condannati a morte”, ha scritto il giudice di Humphreys. “Il firmatario potrebbe ancora ricevere 5 no, ma la sua opportunità di essere ascoltato non dovrebbe essere diluita”.
Nathan Potek, avvocato di Humphreys, ha detto di essere grato a McBurney “per aver preso una pausa per dare a questa questione critica di vita o di morte la considerazione e il tempo che merita”.
“Siamo impazienti di ottenere una sentenza definitiva e, infine, un'udienza di clemenza davanti all'intero Board di 5 membri non combattenti”, ha dichiarato Potek al The Atlanta Journal-Constitution.
Un rappresentante dello Stato e della commissione ha rifiutato di commentare la sentenza.
McBurney ha invitato le parti a presentare ulteriori argomentazioni su se e come McCoy possa essere sostituito da un membro del Board ad interim per l'udienza di clemenza di Humphreys.
In base all'ordine, il Board non può procedere con la richiesta di clemenza di Humphreys per 90 giorni, a meno che McBurney non emetta la sua decisione finale sul caso prima di allora. Inoltre, il Dipartimento di Correzione della Georgia non potrà procedere all'esecuzione di Humphreys fino a quando il Board non avrà tenuto l'udienza di clemenza.
Nella sua causa, Humphreys chiede la ricusazione di Bennett e McCoy. Vuole che il Governatore Brian Kemp nomini dei membri sostitutivi temporanei del Board per votare sulla sua richiesta di clemenza.
McBurney ha riconosciuto che le famiglie delle vittime di Humphreys attendono da quasi 20 anni “qualsiasi chiusura e guarigione che l'esecuzione del Richiedente porterà loro”. Ma ha detto che uno dei principi fondamentali dei procedimenti della pena di morte in Georgia è che devono essere condotti in modo attento e ordinato, data la posta in gioco. “Se il Richiedente viene giustiziato a seguito di un'udienza di clemenza viziata dal punto di vista procedurale, nessun tribunale può ordinare un nuovo processo”, ha scritto.
https://www.ajc.com/news/2025/12/judge-halts-execution-of-convicted-cobb-murderer/
https://apnews.com/article/georgia-death-row-execution-stacey-humphreys-9a37c17bbf3ab0e4bdd42ee9918e5a22










