24 Febbraio 2025 :
13/02/2025 - Florida. Nell’arco di 4 giorni la Florida ha approvato un pacchetto di leggi “contro gli immigrati senza documenti”, una formula che sta ad indicare gli immigrati con i documenti non in regola, illegali.
Compresa la pena di morte obbligatoria per reati capitali commessi da immigrati irregolari.
Presentati in Senato il 10 febbraio, il 13 febbraio le leggi SB 2-C e SB 4-C erano già state approvate da entrambe le camere, e il giorno stesso ratificate dal governatore Ron DeSantis, bianco, Repubblicano.
Il voto alla Camera è stato 25-11, quello al Senato 85-29.
In base alla nuova legge SB 2-C, gli immigrati privi di documenti che vivono in Florida non potranno più beneficiare delle riduzioni delle tasse universitarie statali presso i college e le università pubbliche della Florida. A partire dal 1° luglio 2025, gli studenti saranno rivalutati per l'ammissibilità alle riduzioni delle tasse scolastiche.
SB 2-C e SB 4-C prevedono diverse nuove sanzioni penali, tra cui una disposizione di SB 4-C che impone ai tribunali di imporre la pena di morte per qualsiasi immigrato privo di documenti “che sia giudicato colpevole di omicidio di primo grado, stupro e traffico di sostanze controllate, reati capitali in Florida. La legge estende la pena di morte anche agli immigrati illegali che fanno parte di gang criminali. Si prevede che questa disposizione sarà contestata in tribunale.
SB 4-C prevede anche che diventi “un reato di primo grado” per gli immigrati privi di documenti che abbiano almeno diciotto anni di età che “consapevolmente” entrino o tentino di entrare in Florida.
SB 2-C e SB 4-C inaspriscono le pene per tutti i reati minori commessi da immigrati privi di documenti.
In base a SB 2-C, gli immigrati privi di documenti che votano o aiutano i “non cittadini” a votare possono essere accusati di un reato di terzo grado.
SB 2-C crea lo State Board of Immigration Enforcement, un’agenzia che coordinerà e assisterà il governo federale e le forze dell'ordine statali nell'applicazione delle “leggi federali sull'immigrazione e altre questioni relative all'applicazione delle leggi federali sull'immigrazione”.
Lo State Board of Immigration Enforcement sarà composto dal governatore e da un gabinetto da nominare.
SB 2-C stanzia più di 298 milioni di dollari per le forze dell'ordine statali per realizzare gli obiettivi dello Stato in materia di immigrazione. Lo stanziamento comprende finanziamenti per l'assunzione di cinquanta nuovi agenti di polizia, un programma di incentivi di 1.000 dollari per gli agenti di polizia che si occupano di immigrazione e sovvenzioni per la formazione.
La firma di entrambi i disegni di legge da parte del governatore DeSantis prosegue i suoi obiettivi in materia di immigrazione e segue il disegno di legge 1718 del Senato, che ha firmato nel maggio 2023.