07 Febbraio 2026 :
05/02/2026 - Alabama. Il Parlamento approva la legge HB 41 che estende la pena di morte ai crimini sessuali su minori
Il 5 febbraio, il Senato dell'Alabama ha approvato in via definitiva un disegno di legge che consentirebbe ai procuratori di chiedere la pena di morte per le persone condannate per alcuni crimini sessuali su minori.
La proposta di legge 41, denominata Child Predator Death Penalty Act (Legge sulla pena di morte per i predatori di bambini), espanderebbe la pena capitale per includere lo stupro, la sodomia e la tortura sessuale di un bambino di età inferiore ai 12 anni.
La senatrice April Weaver (R-Brierfield) è stata la promotrice della versione del disegno di legge al Senato.
Il disegno di legge è stato respinto da alcuni parlamentari, che hanno espresso preoccupazioni circa la sua capacità di resistere al controllo costituzionale in base alla decisione della Corte Suprema del 2008, che proibisce la pena capitale per qualsiasi crimine diverso dall'omicidio, in base alle protezioni dell'Ottavo Emendamento contro le “punizioni crudeli e inusuali”.
HB 41 passa ora sulla scrivania del Governatore Kay Ivey, che ha dichiarato di essere impaziente di firmare la legge.
"Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere i bambini dell'Alabama. Mi congratulo con la Senatrice April Weaver e il deputato Matt Simpson per aver portato avanti questa legge", ha detto in una dichiarazione su X.
Il Governatore Ivey ha anche detto nel suo discorso sullo Stato il mese scorso che voleva che la legge fosse una priorità dei parlamentari.
Anche il Procuratore Generale dell'Alabama Steve Marshall ha espresso il suo sostegno per l'approvazione della legge in entrambe le camere.
La legge entrerebbe in vigore il 1° ottobre e si applicherebbe solo alle persone condannate per stupro di minori dopo tale data.
Florida, Tennessee, Idaho, Oklahoma e Mississippi sono tra gli Stati che hanno emanato leggi simili.









