14 Settembre 2015 :
la salvaguardia dei diritti umani nel sistema penale e giudiziario è al centro di un seminario tecnico tra specialisti iraniani e italiani cominciato a Teheran.Si tratta del secondo incontro del genere, dopo quello svoltosi a Siracusa a fine novembre 2014 presso l'Isisc, Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali presieduto da Cherif Bassiouni, giurista di origine egiziana internazionalmente noto, e organizzato in collaborazione con il ministero degli Esteri.
Lo stesso Bassiouni guida la delegazione italiana all'incontro, cui partecipano vari esperti, giuristi e docenti universitari.
Il seminario, che si svolge a porte chiuse presso il ministero degli Esteri e durerà altri due giorni, è ospitato dal Consiglio per i diritti umani in Iran, guidato da Mohammad Javad Larijani. Quest'ultimo aveva preso parte anche al seminario di Siracusa, per poi incontrare a Roma il presidente del Senato Pietro Grasso.
Fra gli argomenti al centro del seminario - di cui riferiscono anche i media iraniani - la durata dei processi, i diritti della difesa e le pene alternative. L'incontro si inserisce nel solco delle iniziative seguite alla visita dell'ex ministro degli Esteri Emma Bonino a Teheran, nel dicembre 2013. In tale occasione Bonino aveva annunciato di aver proposto al suo omologo Javad Zarif di organizzare in Italia un seminario congiunto sulla pena di morte con giuristi, avvocati ed esperti.