PAKISTAN: GOVERNO FEDERALE REVOCA LA MORATORIA SULLA PENA DI MORTE PER TUTTI I CONDANNATI

Il primo ministro pakistano Nawaz Sharif

09 Marzo 2015 :

il Governo Federale ha formalmente revocato la moratoria sulla pena di morte per tutti i prigionieri condannati. Il Governo avrebbe preso questa decisione in un recente incontro, guidato dal Primo Ministro Nawaz Sharif.
"L'esecuzione di condanne a morte può essere effettuata nel più rigoroso rispetto della legge e soltanto se tutte le vie e opzioni legali sono state percorse e le richieste di grazia di cui all'articolo 45 della Costituzione della Repubblica islamica del Pakistan sono state respinte dal Presidente," afferma una lettera del Ministero dell'Interno, una copia del quale è stata ripresa dal quotidiano The News.
Dopo il massacro perpetrato il 16 dicembre dai Talebani in una scuola di Peshawar, la moratoria era stata parzialmente revocata solo per i condannati in casi di terrorismo e oltre 20 di questi detenuti sono stati finora giustiziati in tutto il Paese.
L'ultimo ordine ha autorizzato tutti i governi provinciali a giustiziare tutti coloro le cui richieste di grazia sono state respinte dal Presidente. Secondo alcune fonti, le prime esecuzioni di tali prigionieri – circa 1.000 sparsi in diverse prigioni del Paese – inizierebbero in un paio di settimane.
 

altre news