PAKISTAN: DUE CONDANNATI PER OMICIDIO IMPICCATI A MIRPUR

13 Febbraio 2015 :

due condannati a morte per omicidio sono stati giustiziati nel carcere centrale di Mirpur, nello Stato pakistano di Azad Jammu e Kashmir.
Muhammad Riaz e Mohammad Fayaz erano stati condannati per aver ucciso nel 2004 il figlio di Fazal Rabbani, l'Avvocato Generale dello Stato di Azad Kashmir, durante una rapina nella sua casa di Mirpur.
L'ultima volta che qualcuno è stato impiccato nella prigione è stato nel 2004.
I due condannati hanno avuto l'ultimo incontro con le rispettive famiglie prima delle esecuzioni. I corpi dei detenuti sono stati consegnati alle famiglie dopo l'esecuzione.
I due erano stati inizialmente condannati a dieci anni di reclusione e a una multa, ma la famiglia della vittima ha fatto ricorso al Tribunale Federale di Shariat che li ha condannati a morte nel novembre 2005.
I ricorsi dei detenuti alla Corte Suprema di Azad Kashmir erano stati respinti nel giugno 2006 e l’allora Presidente dello Stato, Raja Zulqarnain Khan, aveva respinto nell'ottobre 2010 anche i loro appelli alla clemenza.
I primi ordini di esecuzione erano stati emessi nel dicembre del 2012 a seguito dei quali il Presidente Sardar Yaqoob Khan aveva concesso ai condannati 10 giorni di tregua per tentare di trovare un accordo con la famiglia della vittima.
Nel gennaio 2013, sono stati emessi i nuovi ordini, ma le esecuzioni sono state ancora tenute in sospeso grazie alla moratoria sulla pena di morte in atto in Pakistan, che – come è noto – è stata poi revocata nel dicembre 2014 dopo il massacro perpetrato dai Talebani nella scuola di Peshawar, in cui sono state uccise 150 persone, tra cui 134 bambini.
 

altre news