21 Aprile 2015 :
almeno quindici condannati per omicidio sono stati impiccati in diverse prigioni del Pakistan, il più alto numero di esecuzioni in un solo giorno dalla revoca della moratoria sulla pena di morte nel dicembre 2014. Da allora, sono state impiccate almeno 91 persone, tra cui ventidue condannati per terrorismo.Tre uomini sono stati impiccati a Faisalabad. Due di loro sono stati giustiziati nella Prigione Centrale. Nizam Din aveva ucciso tre persone, tra cui una donna, in un attacco a colpi d’arma da fuoco a Peoples Colony il 2 ottobre 1998, mentre Muhammad Yaseen ha aperto il fuoco su suoi avversari uccidendo tre componenti di una famiglia, tra cui una donna, nel 1998. Un altro prigioniero, Muhammad Azam, è stato impiccato nella prigione distrettuale per aver ucciso nel 2004 sette persone, tra cui la suocera e il suocero.
Un condannato a morte, Raja Raees, è stato impiccato nel carcere di Adiala a Rawalpindi, mentre l'esecuzione di altri due detenuti è stata temporaneamente sospesa. Quella di Sarfraz Ahmed è stata rinviata al 27 aprile dopo che i familiari del condannato hanno fatto appello all’Alta Corte affermando che si stavano compiendo sforzi per raggiungere un accordo con gli eredi della vittima. Doveva essere giustiziato anche un altro detenuto, Shakeel Ahmed, condannato a morte per aver ucciso la moglie Raheela Bibi nel luglio 2000, ma il fratello ha affermato di aver raggiunto un accordo con la madre della vittima.
Altri tre condannati a morte sono stati giustiziati nel carcere centrale di Gujranawala. Anayat Ullah è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso sette membri della stessa famiglia nel 2002 per una disputa sulla terra, mentre Zafar Iqbal e Muhammad Lateef avrebbero ucciso insieme tre persone, tra cui una donna, per una disputa minore nel 1995.
Due persone sono state inviate al patibolo nel carcere di Kot Lakhpat a Lahore. Ghulam Nabi, residente a Sabzazar, è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso un uomo nella zona di Muzand a Lahore, mentre Allah Rakha, di Kassur, aveva ucciso un uomo nella zona di Mustafabad nel 1996.
Il condannato Azhar Mahmood è stato impiccato nella prigione distrettuale di Gujrat per aver ucciso un suo rivale di nome Shan nel 1995.
Il carcere centrale di Sahiwal ha assistito all'esecuzione di Liaquat Iqbal, che aveva ucciso un uomo durante una disputa domestica nel 1998.
Sultan alias Raja è stato impiccato nel carcere distrettuale di Multan per aver ucciso un suo avversario nel 2002.
Altri due prigionieri sono stati messi sulla forca nel carcere distrettuale di Sialkot. Luqman e Salim avevano ucciso nel 1999 una ragazza di 14 anni, dopo averla violentata.
Infine, un detenuto di nome Riaz Ahmed è stato impiccato per omicidio nel carcere di Mach presso Quetta. Aveva ucciso Taj Muhammad durante un tentativo di rapina nella zona di Turbat del distretto di Kech il 4 settembre 2004.
(Fonti: Dunya News/thenews.com.pk/arynews.tv/92 News/dawn.com, Nessuno tocchi Caino, 21/04/2015)