08 Novembre 2017 :
Un disegno di legge che mira a vietare le attività dei culti segreti è stato approvato in terza lettura nella Camera dello Stato nigeriano di Ekiti.
La sostanza del disegno di legge, che il Governatore deve ancora firmare e convertire in legge, è la pena di morte per chi verrà riconosciuto colpevole.
Coloro che aiutano e incoraggiano il culto potranno essere condannati all’ergastolo se giudicati colpevoli. La nuova disposizione è un emendamento alla legge contro il culto, promulgata da Ayo Fayose durante la sua prima carica da governatore dello Stato.
La legge prevedeva una condanna detentiva di sette anni per chiunque fosse stato riconosciuto colpevole di attività di culto, mentre quelli che avevano aiutato e sostenuto l'attività dovevano essere imprigionati per cinque anni.
Il disegno di legge intitolato "Disegno di Legge Emendativo sul (abolizione e divieto) Culto Segreto 2017," ha guadagnato l'attenzione dei legislatori dopo l'aumento delle attività di culto presso l'Università Statale di Ekiti, nella capitale Ado Ekiti, che di recente ha portato all'uccisione di diversi studenti.