NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO RITUALE DI UN BAMBINO

14 Settembre 2022 :

Un tribunale di Ikeja, nello stato nigeriano di Lagos, il 9 agosto 2022 ha condannato a morte il pastore Erinmole Adetokunbo e Adedoyin Oyekanmi per aver ucciso un bambino di sette anni per un rituale.
Il giudice Oluwatoyin Taiwo ha condannato a morte i due dopo che hanno cambiato le proprie dichiarazioni da non colpevoli a colpevoli.
I due sono stati accusati di cospirazione per commettere omicidio e omicidio.
Secondo il rappresentante del governo statale di Lagos, i due uomini hanno commesso i crimini il ​​7 giugno 2017, al n. 6 di Oke Oniburokun Street, Odokekere, Ikorodu, Lagos.
I due avrebbero tagliato la testa del bambino seppellendola su un altare di una "chiesa", gettando il corpo in un canale.
Il giudice ha ritenuto che “Gli imputati hanno commesso un crimine efferato e non meritano pietà.”
“Hanno ucciso crudelmente e intenzionalmente un bambino di sette anni. Questo ha privato lui e la sua famiglia di un brillante futuro.”
“La sezione 222 della legge penale dello Stato di Lagos impone la pena di morte per omicidio premeditato e non esito a imporre la suddetta punizione.
“Condanno a morte Adedoyin Oyekanmi ed Erinwole Adetokunbo per aver ucciso Kazeem Rafiu. Possa Dio avere pietà delle vostre anime”.
L’agenzia NAN riferisce che i due erano stati citati in giudizio per la prima volta il 30 ottobre 2017, con due capi d’imputazione rispetto ai quali si erano dichiarati non colpevoli.
Tuttavia, il 9 agosto, l'avvocato dell'accusa, la sig.ra O. A. Bajulaiye, ha dichiarato al tribunale che gli imputati erano pronti a modificare le loro dichiarazioni. L'avvocato difensore, la sig.ra Anthonia Otsokwa, non si è opposto e gli imputati si sono dichiararti colpevoli.
Il tribunale ha quindi riesaminato il caso, riconoscendo colpevoli gli imputati e li ha condannati di conseguenza alla pena capitale.

 

altre news