31 Dicembre 2025 :
Per Nessuno tocchi Caino il nuovo anno inizia come è finito quello vecchio. Dopo aver visitato Rebibbia Nuovo Complesso e Rebibbia Reclusione, rispettivamente il 25 e il 27 dicembre, delegazioni guidate da Rita Bernardini, Presidente, Sergio D’Elia, Segretario, Elisabetta Zamparutti, Tesoriera, insieme ad altri iscritti e simpatizzanti di Nessuno tocchi Caino, effettueranno visite in altre due carceri di Roma: il 1° gennaio 2026 a Regina Coeli e, il 2 gennaio a Rebibbia Femminile, entrambe a partire dalle ore 10.
Negli ultimi due anni (2024 e 2025), Nessuno tocchi Caino ha varcato le porte delle carceri per 208 volte, incontrando la comunità penitenziaria per aiutarla, per quanto possibile, a contenere il danno provocato dal sovraffollamento e dal mancato rispetto dei principi costituzionali. Continuerà a farlo nel 2026 portando avanti il mandato sancito dalla Mozione approvata alla conclusione dell’XI Congresso DI Nessuno tocchi Caino, tenutosi dal 18 al 20 dicembre presso il carcere minorile Beccaria di Milano.
Le visite, autorizzate dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) secondo l’art. 117 del D.P.R. 230/2000, hanno lo scopo di verificare le condizioni di detenzione.










