KAZAKISTAN. NTC INCONTRA L'OPPOSIZIONE SU MORATORIA ONU DELLE ESECUZIONI

Da sinistra: Zamparutti, Stango, Zahikianov, Perduca; 30 maggio 2006

30 Maggio 2006 :

nel corso della missione di Nessuno tocchi Caino in Kazakistan si sono svolti due incontri con i leader dell'opposizione: Amirzahan Kosanov, Segretario del Partito Scelta Democratica del Kazakistan (Democratic Choice of Kazakistan) e Galymzhan Zahikianov, fondatore dello stesso movimento.
Ad entrambi è stato chiesto di considerare il tema della moratoria all’ONU delle esecuzioni capitali e della ratifica del Tribunale penale internazionale quali punti programmatici del partito.
Amirzahan Kosanov si è impegnato a far discutere alla dirigenza del partito il testo dell’appello per la moratoria mentre Galymzhan Zahikianov lo ha firmato.
Galymzhan Zahikianov è stato governatore delle regioni di Semipalatinsk e di Pavlodar. Quando ha avanzato richieste di maggior libertà e democrazia e stato destituito dal Presidente Nazarbaiev. Ha fondato il Partito Scelta Democratica ma dopo quattro mesi è stato arrestato con l’accusa di abuso di potere. Condannato a sette anni di carcere, ne ha scontati la metà essendo stato rilasciato lo scorso 22 gennaio.
Durante l’incontro ha descritto le pessime condizioni carcerarie, in particolare gli abusi che avvengono nelle sezioni speciali dove ha trascorso alcuni mesi insieme – tra gli altri – ad alcuni condannati a morte.
 

altre news