ISRAELE: DIPLOMAZIA AL LAVORO PER SALVARE CITTADINA NEL BRACCIO DELLA MORTE DEGLI EAU

Fida Kiwan

12 Aprile 2022 :

Un alto funzionario israeliano il 5 aprile 2022 ha dichiarato che Fida Kiwan, la cittadina israeliana condannata a morte negli Emirati Arabi Uniti per traffico di droga, non sarà giustiziata ma sconterà invece una pena detentiva.
Kiwan è stata condannata a morte la scorsa settimana per traffico di droga.
Israele non considera il suo arresto e la sua condanna come una crisi diplomatica, ma come un incidente giudiziario, e la questione non è emersa nelle conversazioni tra il ministro degli Esteri Yair Lapid e altri diplomatici israeliani e le loro controparti negli Emirati Arabi Uniti.
Funzionari israeliani che seguono la vicenda non si aspettano che i leader politici agiscano per il rilascio dal carcere di Kiwan e il rientro in Israele, come è successo nel caso di Naama Issachar, che è stata incarcerata in Russia per reati di droga e rilasciata dopo 10 mesi di prigione in quel Paese.
Secondo una fonte, ciò è dovuto al fatto che i funzionari ritengono che Kiwan, condannata per un grave reato, non sia stata incastrata, come lei sostiene. Tuttavia, Israele sta lavorando per una riduzione della pena nel processo di appello.
Kiwan è stata sorpresa a vendere droga a un agente di polizia sotto copertura, secondo il verdetto. Altre tre persone interrogate dalla polizia locale hanno detto di aver comprato droga da lei.
Il ministero degli Esteri israeliano ha appreso dell'arresto di Kiwan circa un anno fa e i rappresentanti del ministero sono rimasti in contatto con lei durante il processo, aiutando la sua famiglia a farle visita.
I membri della famiglia di Kiwan si sono rivolti ai membri arabi della Knesset e ad Amnesty International per una riduzione della condanna. Amnesty non ha ancora deciso se intervenire nel suo caso.
Ayman Odeh, membro della Knesset e presidente della Lista Araba Unita, ha dichiarato in merito al caso che "Stiamo lavorando con ogni funzionario competente per annullare la sentenza di Fida Kiwan e salvarle la vita. Ha aggiunto di aver chiamato il presidente Isaac Herzog e il ministro degli Esteri Yair Lapid sollecitando il loro intervento.
Quasi 300 cittadini israeliani si trovano nelle carceri di tutto il mondo dopo essere stati condannati per vari reati, tra cui traffico di droga, frode, furto e stupro.

 

altre news