03 Dicembre 2015 :
militanti dell’ISIS hanno gettato due uomini dal tetto di un edificio nella città di Palmira, nella provincia siriana di Homs, dopo averli accusati di essere una “coppia gay”, hanno riferito fonti locali.Hawass Mohammed, 32 anni, e Mohammed Salameh, 21, erano stati condannati a morte dal Tribunale della sharia di Palmira e sono stati giustiziati di fronte ad una folla di persone nel centro della città.
"Prima dell’esecuzione, un giudice ha chiesto ai due uomini cosa pensassero della sentenza. Uno dei condannati ha risposto che avrebbe preferito essere fucilato, tuttavia il giudice ha replicato che questa modalità di esecuzione (gettare cioè le vittime dal tetto di un edificio) avrebbe mondato i loro peccati", ha detto ad ARA News un testimone oculare, a condizione di anonimato.
"Un miliziano mascherato ha gettato Mohammed e Salameh dal tetto dell’Hote Wael, che è l'edificio più alto di Palmira", ha aggiunto la fonte.
Parlando con ARA News, l’attivista per i diritti umani Ali Abbas ha detto: "L'esecuzione non è la primo del suo genere e non sarà l'ultima. Abbiamo documentato le esecuzioni di almeno 36 persone per mano dell’ISIS con le stesse modalità, con il pretesto dell’omosessualità."
"I giudici della sharia fanno eseguire la stessa sentenza per tutte le persone accusate di essere gay", ha aggiunto.