27 Novembre 2014 :
"Uomini armati dell’ISIS hanno giustiziato a Mosul due ex candidate che erano state condannate a morte dal locale Tribunale della Sharia," ha riferito all’agenzia Rudaw il capo del Partito Democratico del Kurdistan (KDP) nella città, Saad Mamuzin.Le donne, che lo scorso aprile si erano presentate nelle elezioni parlamentari in Iraq, sono state identificate come Ali Ibtisam Jarjis e Miran Ghazi.
La Rudaw sottolinea che "secondo l’esponente del KDP, le due candidate tre mesi fa si erano pentite in una delle moschee [dello Stato Islamico] a Mosul per salvarsi la vita, tuttavia il giudice islamico ha annullato il loro pentimento e le due donne sono state arrestate circa tre settimane fa."
A settembre, il gruppo jihadista ha giustiziato altre tre donne a Mosul, tra cui due medici e un’altra candidata al Parlamento.
Vaste aree di Siria e Iraq sono cadute nelle mani dello Stato Islamico.
I jihadisti dell’ISIS hanno rafforzato il loro controllo di Mosul dopo aver assaltato la città nel mese di giugno. Il gruppo jihadista ha stabilito nella città tribunali della Sharia.
(Fonti: breitbart.com, 26/11/2014)