30 Dicembre 2025 :
30/12/2025 - IRAN. Scioperi e proteste per il terzo giorno consecutivo in Iran
Una nuova ondata di scioperi e proteste in Iran - provocata dal peggioramento delle condizioni economiche, dall'impennata dell'inflazione e dal deprezzamento della valuta - è proseguita per il terzo giorno consecutivo con una partecipazione crescente da parte dei commercianti dei bazar di diverse province, tra cui Teheran, Isfahan, Hamedan, Markazi, Khorasan Razavi, Fars, Kermanshah, Khuzestan e Hormozgan. In diverse aree, le forze dello Stato hanno fatto ricorso alla violenza e agli arresti.
Secondo informazioni ricevute da Hengaw, i commercianti e i residenti in sciopero si sono riuniti o hanno interrotto le attività commerciali a: Teheran, Hamedan, Izeh, Fuladshahr, Mashhad, Isfahan, Arak, Marlik, Dargahan, Kermanshah, Nourabad Mamasani, Najafabad, Ahvaz, Farsan e Qeshm.
Anche gli studenti universitari si sono uniti alle manifestazioni, con raduni di protesta segnalati a: Università Shahid Beheshti, Università di Scienza e Cultura, Università di Tecnologia Amirkabir, Università K. N. Toosi, Politecnico di Teheran, Università di Tecnologia Sharif, Università di Scienza e Tecnologia dell'Iran, Università di Tecnologia di Isfahan e Università di Yazd.
Le forze dello Stato hanno utilizzato gas lacrimogeni, munizioni vere e forza fisica per disperdere i manifestanti e hanno effettuato molteplici arresti. La documentazione visiva mostra arresti nella piazza Shush di Teheran, anche se le identità degli arrestati non sono ancora state confermate.
Nel frattempo, almeno cinque studenti - Abolfazl Morvati, Mobin Aminiyan, Mani Idi, Aref Hadi-Nejad e Shahin Shokoohi - sono stati arrestati in relazione alle proteste studentesche.
In quello che sembra essere un tentativo di limitare gli incontri pubblici, le autorità iraniane hanno annunciato la chiusura degli uffici governativi, delle scuole e dei centri commerciali in 21 province per il 31 dicembre 2025.
Questo movimento di protesta è iniziato il 28 dicembre 2025, con scioperi e cortei coordinati di negozianti e commercianti di bazar a Teheran, prima di diffondersi in diverse città del Paese.
https://hengaw.net/en/news/2025/12/article-167








