04 Dicembre 2024 :
04/12/2024 - IRAN. Il 4 dicembre, Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace e attivista per i diritti umani, ha ottenuto il permesso di lasciare il carcere per 21 giorni per motivi di salute grazie a un “congedo medico”.
Il suo avvocato, Mostafa Nili, ha spiegato: “Sulla base di un rapporto forense, il procuratore di Teheran ha sospeso la sua condanna per tre settimane a causa delle sue condizioni di salute dopo l'intervento chirurgico per rimuovere un tumore e un innesto osseo eseguito 21 giorni fa. Fortunatamente il tumore era benigno, ma ha bisogno di controlli ogni tre mesi”.
Mohammadi soffre da tempo di problemi cardiaci, masse mammarie e dolori cronici alla schiena. Nonostante avesse bisogno di cure mediche urgenti, tra cui un'angiografia, spesso le è stato negato l'accesso alle cure. Il 27 ottobre è stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico ed è tornata in carcere il 16 novembre.
Narges Mohammadi ha dovuto affrontare numerose condanne, per un totale di 15 anni e 6 mesi di carcere, oltre a 154 frustate, l'esilio e le restrizioni ai viaggi e alle attività sociali. Nel 2023 le è stato assegnato il Premio Nobel per la pace “per la sua lotta contro l'oppressione delle donne in Iran e la sua lotta per promuovere i diritti umani e la libertà per tutti”.