IRAN. GIORNALISTA RISCHIA CONDANNA A MORTE PER SATIRA SULLA RIVOLUZIONE ISLAMICA

08 Febbraio 2006 :

Elham Foroutan, 19 anni, collaboratrice della rivista Tamaddon Hormozgan, rischia in Iran la pena di morte per l’articolo di satira apparso sul settimanale, pubblicato a Bandar Abbas, nel sud del paese. Assieme ad Elham sono stati arrestati altri sei membri della redazione, ed è stata decretata anche la sospensione della rivista. Nel pezzo incriminato, pubblicato nelle pagine culturali della rivista, Elham Foroutan ha paragonato la rivoluzione islamica al virus dell'Aids, ''arrivato in Iran nel 1979'', l’anno della rivoluzione khomeinista. Nell’articolo intitolato ''Rendiamo pubblica la lotta all'Aids, l’ex presidente “riformista” Mohammad Khatami viene descritto come ''un rimedio che ha permesso la diffusione del virus'', mentre l'attuale presidente Mahmoud Ahmadinejad è ''il virus in prima persona''. I Pasdaran, l'Autorità Giudiziaria e il Ministero dell'Intelligence sono definiti ''centri di diffusione'' del contagio.
Proprietario della rivista Tamaddon Hormozgan è il parlamentare Ali Dirbaz, esponente della fazione Abadgaran, sostenitrice dell’attuale presidente iraniano.
Ali Dirbaz ha immediatamente preso provvedimenti nei confronti dei redattori ed in alcune dichiarazioni alla stampa ha chiesto la condanna a morte per la giornalista autrice dell’articolo.
La Foroutan è stata incriminata per aver insultato il fondatore della Repubblica Islamica e rischia ora la pena capitale. Nel frattempo il Ministero della Cultura e per l’Orientamento islamico ha annunciato l’imminente chiusura di 70 testate che “non rispettano i valori della Rivoluzione ed esprimono concetti contrari ai principi dell’Islam”.
 

altre news