04 Aprile 2023 :
(02/04/2023) - Almeno 48 curdi impiccati nei primi 3 mesi del 2023
La statistica, elaborata da Hengaw, indica che appartaneva all’etnia curda il 34% di tutte le persone giustiziate in Iran nel primo trimestre dell’anno. 48 persone segna un incremento del 270% rispetto alla quota di curdi giustiziati nel primo trimestre dello scorso anno, che erano stati 13.
Hengaw ritiene che il governo iraniano abbia aumentato le esecuzioni di cittadini curdi, soprattutto nelle carceri delle città centrali dell'Iran, per creare terrore e vendetta sul Kurdistan a causa della recente “rivoluzione Jina”, ossia i disordini scaturiti dall’uccisione, in un commissariato di Teheran, il 16 settembre, di Mahsa Amini, il cui nome curdo è Zhina o Jina.
Divisi per tipo di reati, 3 giustiziati erano accusati di reati politici, 16 di omicidio, 27 di traffico di stupefacenti, e 2 di rapina.
Quanto alle regioni, 19 sono state effettuate nella provincia dell'Azarbaijan Occidentale (nella prigione di Urmia), 8 nella provincia di Kermanshah, 3 nella provincia del Kurdistan (a Sanandaj), 2 nella provincia di Ilam, e 16 in altre città iraniane.