18 Maggio 2024 :
18/05/2024 - IRAN. 1 donna, 5 uomini giustiziati a Urmia il 18 maggio
Parvin Mousavi, Mansour Naseri, Parviz Qasemi (Mirghasemi), Yousef Saeedi Chehreh, Ramin Lavandipour (Lavandi), e un uomo identificato solo come “Jabali”. Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, nelle prime ore di sabato 18 maggio 2024, nella prigione centrale di Urmia (Darya Prison) è stata eseguita la condanna a morte di Parvin Mousavi, una donna turca di 50 (o 57) anni di Maragheh, di quattro prigionieri curdi: Mansour Naseri, 45 anni di Bokan, Parviz Qasemi, 35 anni, Yousef Saeedi, 32 anni, e Ramin Lavandipour, 27 anni, tutti di Urmia. Questi cinque prigionieri, che erano stati condannati a morte in casi separati per reati legati alla droga, erano stati trasferiti in isolamento giovedì 16 maggio.
Un appello urgente per fermare l’esecuzione di Parvin Mousavi era stato lanciato da IHR, e ripreso da Nessuno tocchi Caino.
Hengaw ha appreso che Mansour Naseri era stato arrestato 5 anni fa, mentre Ramin Lavandipour, Parvin Mousavi, Parviz Qasemi e Yousef Saeedi erano stati arrestati 4 anni fa. Vale la pena ricordare che anche il padre di Parviz Qasemi e il fratello di Ramin Lavandipour sono stati giustiziati l'anno scorso nella prigione centrale di Urmia con la stessa accusa.
La sesta persona, la cui esecuzione è stata segnalata da IHR, è stata identificata solo come “signor Jabali”, arrestato per reati di droga 5 anni fa.
https://hengaw.net/en/news/2024/05/article-55