09 Luglio 2015 :
l’ex governatore dell’Illinois George Ryan ha fondato “Abolition Now”, una associazione non-profit che ha come scopo l’abolizione della pena di morte negli Stati Uniti.Da governatore Ryan nel 2000 proclamò una moratoria delle esecuzioni capitali che aprì la strada nello Stato all’abolizione della pena di morte, che poi si è realizzata nel 2011.
“Anni fa sono stato accusato di utilizzare la mia contrarietà alla pena di morte per sviare l’attenzione dal fatto che ero sotto inchiesta per un’accusa di corruzione”, ha detto Ryan, che nel luglio 2013, dopo 5 anni di detenzione, è stato rilasciato per buona condotta dopo essere stato condannato a 6 anni e mezzo per alcune irregolarità nel reperimento di fondi per le sue campagne elettorali. “La vita è quello che ti viene gettato addosso, e tu devi cavartela, e continuare ad andare avanti”. “Ma ho sempre avuto l’intenzione di battermi contro la pena di morte, e la nostra associazione ha appena ricevuto dallo Stato l’esenzione fiscale per le donazioni, e questo ci aiuterà. Ora stiamo attendendo che la stessa autorizzazione ci venga concessa a livello federale”.
Ryan ha trascorso il 4 luglio in famiglia: “Ora sono un bisnonno, e passo molto tempo in famiglia. Ho quasi finito il mio libro, che è una specie di biografia, ma incentrata soprattutto sui miei incarichi politici, e sul mio processo. La vita è bella, ma dovrebbe essere anche giusta”.
(Fonti: Chicago Sun-Times, 08/07/2015)