04 Marzo 2011 :
il deputato Radicale Matteo Mecacci ha partecipato ad Accra, in Ghana, alla Conferenza Nazionale Costituzionale, passaggio cruciale del processo iniziato un anno fa dalla Commissione di Revisione Costituzionale istituita dal Presidente della Repubblica per emendare la Costituzione del Ghana del 1992.Tra i temi affronti dalla Conferenza c’è anche quello relativo ai diritti umani e, in particolare, la questione se mantenere o meno la pena di morte nella nuova Costituzione. La Conferenza Nazionale Costituzionale, che è stata inaugurata il 1° marzo dal Presidente della Repubblica John Evans Atta Mills e si concluderà il 5 marzo, dovrà fornire alla Commissione di Revisione Costituzionale le sue prime proposte di riforma che poi verranno presentate al Presidente della Repubblica, che le condividerà col Governo per poi sottoporle al Parlamento.
Il dibattito è iniziato con la posizione predominante favorevole al mantenimento della pena di morte, tuttavia si è deciso in seguito di trasmettere ai commissari una posizione aperta nei confronti delle due opzioni - mantenimento e abolizione della pena capitale - con i vari argomenti pro e contro, oltre alla richiesta al Presidente di esplicitare e spiegare la sua posizione sul tema. La Commissione ritiene che il processo di revisione possa terminare entro il 2011.
Anche questa seconda missione in Ghana fa parte del “Progetto Africa” di Nessuno tocchi Caino per l’attuazione della risoluzione ONU per la moratoria delle esecuzioni e l’abolizione della pena di morte in Africa. Il progetto, finanziato in parte dall’Unione Europea e della durata di due anni, prevede per il primo anno la realizzazione di missioni in 8 Paesi africani e per il secondo anno la tenuta di due conferenze regionali.