GHANA: GOVERNO ACCETTA LA RACCOMANDAZIONE DI ABOLIRE LA PENA DI MORTE

Il presidente del Ghana, John Evans Atta Mills

10 Luglio 2012 :

il Governo del Ghana, tra molte altre, ha accettato anche la raccomandazione della Commissione di Revisione Costituzionale che la pena di morte prevista nell'articolo 13 della Costituzione sia completamente abolita e sostituita con la reclusione a vita.
"La sacralità della vita è un valore così radicato nell’anima della società ghanese che non può essere messa a repentaglio con incertezze giudiziarie”, è scritto nel Libro Bianco sulla Relazione conclusiva della Commissione di Revisione Costituzionale, firmato da John Evans Atta Mills, Presidente della Repubblica del Ghana, e reso pubblico sulla Gazzetta ufficiale il 15 giugno 2012.
Ora, il governo deve di istituire un Comitato di Attuazione composto da cinque membri con il compito di dare applicazione concreta alle raccomandazioni accettate dal Governo. "Il Comitato di Attuazione è impegnato ad avviare immediatamente il lavoro, ma siccome questo è un anno elettorale è molto probabile che i passaggi effettivi che portano alle modifiche possano avvenire solo dopo le elezioni", è scritto nel Libro Bianco.
La Commissione di Revisione Costituzionale è stata inaugurata dal Presidente Mills l’11 gennaio 2010 e ha presentato la sua Relazione al governo il 20 dicembre 2011.
Nel marzo del 2011, Matteo Mecacci, in qualità di membro del Consiglio Direttivo di Nessuno tocchi Caino e come responsabile dell’OSCE sui diritti umani, la democrazia e le questioni umanitarie, era stato invitato in occasione della Conferenza Nazionale Costituzionale tenutasi ad Accra per fornire alla Commissione di Revisione Costituzionale le sue principali proposte di riforma, compresa la questione su "mantenimento o abolizione" della pena di morte.
 

altre news