28 Gennaio 2015 :
Warren Lee Hill è stato giustiziato in Georgia.Il suo avvocato ha aspramente criticato la Corte Suprema degli Stati Uniti, che non è intervenuta per sospendere l’esecuzione: “Oggi la Corte ha immoralmente autorizzato il completamento di un grottesco errore giudiziario in Georgia. La Georgia è stata autorizzata a giustiziare un uomo senza dubbio portatore di disabilità mentale, Warren Hill, in vistoso contrasto con sentenze precedenti della stessa corte volte a prevenire tale crudeltà”.
L’avvocato Brian Kammer ha poi aggiunto: “Il ricordo dell’esecuzione illegale del signor Hill vivrà come macchia morale sul popolo di questo stato, e sulle corti che hanno consentito che questo avvenisse”.
La Corte Suprema ha respinto il ricorso 7-2.
Hill ha rifiutato l’ultimo pasto, e non ha fatto dichiarazioni finali. È stato dichiarato morto alle 19,55.
Hill era stato condannato a morte nel 1991 per aver ucciso, nel 1990, Joseph Handspike, un compagno di detenzione. All’epoca Hill stava scontando una condanna all’ergastolo per l’uccisione, nel 1986, della fidanzata di 18 anni, Myra Wright. Nel corso degli anni Hill aveva ottenuto 3 volte una sospensione dell’esecuzione.
Hill diventa il 2° giustiziato di quest’anno in Georgia, il 57° da quando la Georgia ha ripreso le esecuzioni nel 1983, il 5° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1399 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni.
(Fonti: Reuters e Rick Halperin, 27/01/2015)