09 Gennaio 2017 :
la Florida prevede di usare Etomidate e Acetato di Potassio per le esecuzioni.Oggi l’Amministrazione Penitenziaria ha reso noto il nuovo protocollo di esecuzione.
Viene conservata la formula a tre farmaci, ma il Midazolam (che lo stato non riesce più ad acquistate) viene sostituito da un altro anestetico, l’Etomidate (nome commerciale Amidate).
Come secondo farmaco viene previsto il Rocuromium Bromide, e come terzo farmaco viene introdotto l’Acetato di Potassio al posto del Cloruro di Potassio.
L’Etomidate non è mai stato usato prima in nessuno stato, l’Acetato di Potassio invece venne usato il 15 gennaio 2015 in Oklahoma per uccidere Charles Frederick Warner, ma in quell’occasione l’Amministrazione Penitenziaria dell’Oklahoma sostenne di aver utilizzato quel componente “per sbaglio”, a seguito dell’erronea spedizione di un loro fornitore.
Gli avvocati di alcuni condannati a morte dell’Arizona stanno portando avanti un’azione legale per contestare il locale protocollo di esecuzione, e per farlo hanno utilizzato le leggi sulla trasparenza e sull’accesso agli atti per chiedere informazioni alle varie Amministrazione Penitenziarie circa i protocolli da loro utilizzati.
In quest’ambito News Service of Florida è stata la prima a riportare la notizia che la Florida ha terminato le scorte di Midazolam, e che le scorte di cloruro di potassio sono molto prossime alla data di scadenza, e che ha da poco speso 12.000 dollari per rifornirsi dei farmaci previsti dal nuovo protocollo, pubblicato oggi sul sito internet dell’Amministrazione, e firmato ieri dal segretario Julie Jones.
In Florida le esecuzioni sono in stallo da un anno, dopo che la sentenza Hust v. Florida del 12 gennaio 2016 della Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionali alcuni aspetti della legge capitale dello stato.
Il 14 ottobre 2016 la Corte Suprema di Stato è ulteriormente intervenuta dichiarando incostituzionale la procedura di emettere condanne a morte anche senza l’unanimità della giuria popolare. Il cambio di protocollo, e soprattutto il previsto utilizzo di farmaci privi di studi a supporto aggiungerà ulteriori argomenti di dibattito, e diversi osservatori prevedono che questo allungherà ancora di più il periodo di stallo in Florida.