16 Gennaio 2015 :
Johnny Shane Kormondy, 42 anni, bianco, è stato giustiziato.L’esecuzione è avvenuta con 2 ore di ritardo, in attesa che la Corte Suprema degli Stati Uniti decidesse un ricorso sulla costituzionalità del protocollo in uso nello stato. La Corte si è divisa nettamente, con i 5 membri conservatori che hanno avallato il protocollo, e i 4 membri progressisti che avrebbero preferito un rinvio ed approfondire l’argomento. Il ricorso riguardava anche Charles Warner, la cui esecuzione è avvenuta in Oklahoma pochi minuti dopo quella di Kormondy. Kormondy era stato condannato a morte per aver rapinato nel luglio 1993 una coppia nella propria abitazione, uccidendo il marito, Gary McAdams, e violentando ripetutamente la moglie, Cecilia McAdams.
Di solito la stampa non pubblica i nomi delle persone che subiscono violenza sessuale, ma la signora McAdams ha più volte parlato lei in pubblico della vicenda.
Due complici di Kormondy, considerati ugualmente responsabili dello stupro ma meno dell’omicidio, sono stati condannati all’ergastolo.
Kormondy diventa il 1° giustiziato di quest’anno in Florida, il 90° da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni nel 1979, il 2° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1396 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni.
(Fonti: Associated Press & Rick Halperin, 15/01/2015)