24 Settembre 2015 :
il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha graziato due giornalisti di Al Jazeera che erano in carcere, mettendo fine a un caso che ha attirato la condanna internazionale il giorno prima di partire per un incontro annuale di capi di Stato presso le Nazioni Unite.Mohammed Fahmy e Baher Mohamed hanno lasciato la prigione poche ore dopo il decreto. Erano tra i più di 100 attivisti antigovernativi e altri, graziati alla vigilia dell’importante festività musulmana di Eid al-Adha.
"Sono libero! Questa volta per davvero! " ha twittato Fahmy in serata.
Fahmy e Mohamed erano stati arrestati nel dicembre 2013 insieme ad un terzo giornalista, Peter Greste. Erano stati inizialmente accusati di favoreggiamento di un'organizzazione terroristica e di aver messo in pericolo la sicurezza nazionale dell'Egitto. Tutti e tre, che lavoravano per il servizio inglese della rete qatariota, hanno negato le accuse.
Hanno passato più di un anno in prigione fino a quando sono stati rilasciati su cauzione nel corso di un nuovo processo quest'anno. Le autorità egiziane hanno estradato Greste, un australiano, nel mese di febbraio, dopo le pubbliche proteste da parte del governo australiano per la sua detenzione.