EGITTO: IMPICCATO IL NOTO MILITANTE ISLAMISTA HABARA

Adel Habara

15 Dicembre 2016 :

l’Egitto ha giustiziato il noto militante islamista Adel Habara, hanno riportato i media di stato, alcuni giorni dopo la conferma definitiva della sua condanna a morte e nonostante le minacce degli islamisti di intensificare la jihad nel Paese.
Habara, 40 anni, era stato condannato a morte nel 2014 per aver ucciso 25 soldati di leva nel Nord del Sinai, nell’agosto 2013. E' stato impiccato di mattina, dopo che il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha approvato la condanna capitale, ha reso noto l’agenzia di stato MENA.
Nel luglio 2013, da capo dell’esercito, Sisi ha rovesciato il presidente democraticamente eletto del Paese, Mohamed Morsi dei Fratelli Musulmani.
I militanti affiliati allo stato Islamico hanno ucciso nel Nord del Sinai centinaia di soldati e poliziotti in attacchi che si sono intensificati da quando Sisi ha preso il potere.
Dopo che appello finale di Habara è stato respinto dalla Corte di Cassazione il 10 dicembre, i militanti avevano avvisato online il presidente Sisi di non effettuare l'esecuzione.
Habara – ha riferito la MENA - è stato prelevato dalla sua cella nel carcere di massima sicurezza di Aqrab, o Scorpione, al Cairo e portato presso la Corte di Cassazione, dove è stato impiccato in presenza di funzionari giudiziari.
 

altre news