11 Settembre 2015 :
il quotidiano de L'Avana, Granma, ha annunciato che il governo cubano ha deciso di concedere l'amnistia a 3.522 prigionieri, prima del viaggio di Papa Francesco, previsto dal 19 al 28 settembre.Gli indulti sono stati concessi considerando il tipo di reati commessi, il comportamento in carcere e le condizioni di salute.
Tra gli indultati figurano ultrasessantenni, minori di 20 anni senza precedenti penali, malati cronici, donne e stranieri. La misura entrerà in vigore entro 72 ore.
L’annuncio esclude quei prigionieri che i gruppi per i diritti umani considerano prigionieri politici. Chi si trova in carcere per crimini “contro la sicurezza nazionale” non sarà liberato, è scritto nel comunicato.
L’amnistia, decisa dal Consiglio di Stato, organo supremo del governo cubano, non riguarda neanche chi si trova dietro le sbarre per omicidio, rapina, stupro e traffico di droga.
Già nel dicembre 2011, Raul Castro aveva concesso l'amnistia a 2.991 prigionieri in occasione della visita di Papa Benedetto XVI nel marzo 2012.