04 Ottobre 2023 :
Il dirigente di un magazzino farmaceutico nordcoreano è stato giustiziato pubblicamente il 25 settembre 2023 per aver rubato 20.000 dosi di penicillina, hanno riferito fonti interne al Paese.
L'uomo, che aveva circa 40 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Hyesan, una città settentrionale nella provincia di Ryanggang, al confine con la Cina, ha detto un residente della provincia a condizione di anonimato per motivi di sicurezza.
Si tratta dello stesso luogo in cui 25.000 persone furono costrette ad assistere all'esecuzione di nove persone, lo scorso 30 agosto, per aver gestito un giro di contrabbando di carne bovina.
Questa volta il numero di spettatori è stato molto inferiore, ha detto la fonte a Radio Free Asia.
"Solo casalinghe e funzionari di rilievo sono stati riuniti sul luogo dell'esecuzione", ha detto la fonte a RFA.
“Il lavoro in fabbrica e nei campi non si è fermato e il mercato non è stato chiuso”.
Le autorità nordcoreane compiono esecuzioni pubbliche e segrete tramite fucilazione, impiccagione o altri metodi brutali, come deterrente per mantenere i 26 milioni di abitanti in linea e fedeli allo stato autoritario socialista.
L'esecuzione del 25 settembre è avvenuta mentre le autorità sono preoccupate per il crescente numero di persone con sintomi simili a quelli del coronavirus e malattie respiratorie, ha detto una seconda fonte dalla provincia di Ryanggang.
"Nel caso dell’esecuzione pubblica, sembra che il rapido aumento dei raffreddori e dei sintomi respiratori sia stato causato da una carenza di penicillina", ha detto.
E mentre coloro che hanno assistito all'esecuzione credono che ci sia una carenza di medicinali, molti credono che l’esecuzione capitale sia stata una punizione eccessiva, ha detto la seconda fonte.
"Ad agosto, alcune persone sono state messe a morte a colpi di arma da fuoco per aver venduto carne bovina, e questo mese, un manager è stato ucciso a colpi di arma da fuoco per aver rubato penicillina", ha detto.
“In questo Paese la vita umana non vale più di quella di una mosca.”
I residenti hanno anche espresso dubbi sul fatto che una persona possa commettere un simile crimine da sola, ha detto la prima fonte.
"La sorveglianza non è talmente poco serrata da consentire a una sola persona di compiere il furto", ha detto. "È difficile per un manager rubare più di 20.000 dosi di penicillina, come affermato dal tribunale."
Il manager giustiziato supervisionava i medicinali nel magazzino n. 4, dove vengono stoccate le forniture appartenenti al Dipartimento di Protezione Civile sotto il Comitato Popolare Provinciale e riservate a periodi di guerra, ha detto la prima fonte.
L'uomo aveva "venduto segretamente una grande quantità di medicinali di riserva per periodi di guerra" ma non è chiaro a chi li abbia venduti, ha detto la fonte.
Il Magazzino n. 4 invia i medicinali quasi scaduti agli ospedali locali e riceve nuovi ordini per sostituirli, ha aggiunto.
"In questo processo, l'intera carenza di penicillina è stata attribuita a una sola persona, e gli hanno sparato", ha detto la fonte.
Il giorno dopo l’esecuzione, l’agenzia di stampa centrale, controllata dal governo nordcoreano, ha pubblicato una notizia sull’ulteriore rafforzamento delle misure di quarantena in risposta ai cambiamenti stagionali nella capitale nordcoreana Pyongyang.
I funzionari della città stanno monitorando da vicino la situazione della quarantena, stabilendo rapidamente misure preventive relative alle malattie respiratorie, compreso il raffreddore, e assicurando che il team di quarantena mobile e il team di diagnosi e trattamento rapidi siano sempre in massima allerta, si legge nell'articolo.