09 Settembre 2023 :
Una folla di 25.000 persone è stata costretta a radunarsi il 30 agosto 2023 all'aeroporto di Hyesan, in Corea del Nord, per assistere alla fucilazione di nove persone.
I nove erano accusati di aver costituito un’organizzazione che illegalmente vendeva carne bovina.
Avrebbero comprato e venduto circa 2.100 mucche di proprietà del governo, macellando gli animali per vendere la carne a mercati e aziende, incluso un ristorante nella capitale Pyongyang, hanno detto i residenti a Radio Free Asia.
"C'erano abbastanza persone ad assistere alla fucilazione da riempire l'intera catena montuosa", ha detto il giorno stesso a RFA Korea un residente della provincia di Ryanggang, che circonda Hyesan, a condizione di anonimato per motivi di sicurezza.
Prima dell’esecuzione, membri dell’esercito hanno condotto per un’ora un tribunale militare speciale rivelando i dettagli sul crimine di ciascuna persona, ha detto.
"Dopo, i sette uomini e le due donne, che erano stati legati a pali di legno, sono stati giustiziati da tiratori scelti militari", ha detto.
“Sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco per aver ucciso e venduto più di 2.100 mucche di proprietà statale dal 2017 a febbraio di quest’anno”.
L’organizzazione comprendeva il capo della stazione di quarantena veterinaria della provincia di Ryanggang, un venditore presso l'ufficio provinciale di gestione commerciale, il dirigente di una fattoria, il gestore di un ristorante a Pyongyang e un giovane studente universitario che, mentre prestava servizio militare, aveva presidiato un posto di blocco sulla strada per Pyongyang.
La folla è stata circondata dalla polizia, dai soldati e da altro personale di sicurezza e costretta a restare per tutta la durata degli eventi, ha detto il residente.
Un’altra residente ha detto a RFA il giorno successivo di aver avuto incubi a causa dell’esecuzione.
"Continuavo a pensare alla scena orribile della fucilazione di ieri, quindi non sono riuscita a dormire tutta la notte e tremavo di paura", ha detto.
Si ritiene che le esecuzioni pubbliche siano aumentate nella Corea del Nord sotto il governo di Kim Jong Un, dopo una breve tregua negli anni 2000, quando il paese stava cercando di migliorare la propria immagine internazionale negli ultimi anni del governo di Kim Jong Il, padre dell’attuale leader.
Sebbene non esistano statistiche ufficiali sulle esecuzioni pubbliche da parte del governo nordcoreano, un rapporto del 2021 del Transnational Justice Working Group con sede a Seoul ha intervistato più di 600 nordcoreani fuggiti nel Sud e ha concluso che tra il 2011, anno in cui il giovane Kim ha preso il potere, e il 2018 sono avvenute almeno 27 esecuzioni pubbliche.
Radio Free Asia ha segnalato diverse altre esecuzioni pubbliche relative al periodo coperto dal rapporto.
Ogni volta che c'è un'esecuzione pubblica, il governo solitamente richiede che tutte le persone residenti nell'area circostante siano presenti.
Il 30 agosto non è stato diverso, poiché le fabbriche, le fattorie e i mercati di Hyesan sono stati chiusi e “tutti coloro di età compresa tra 17 e 60 anni che possono camminare” hanno ricevuto l’ordine di partecipare, ha detto il residente.
Prima dell'esecuzione, i funzionari hanno detto alla folla che l'organizzazione era stata scoperta a febbraio, quando i soldati che presidiavano il checkpoint di sicurezza a Pyongyang sono stati sostituiti da nuovi soldati, ha detto il secondo residente.
I trafficanti avevano tentato di entrare a Pyongyang come al solito e sono invece stati arrestati dai nuovi soldati.
“Nella sentenza, è stato scritto che ‘le mucche sono necessarie per arare i campi e coltivare, ma i colpevoli, uccidendole, hanno ostacolato la produzione di grano del paese e danneggiato la società’”, ha detto.
In un paese afflitto da carenza alimentare cronica, le autorità considerano questo un crimine molto grave, ha detto il secondo residente.
"Prima dell'esecuzione pubblica, il tribunale speciale dell'esercito popolare coreano ha dichiarato: 'questi criminali sono traditori, quindi non c'è posto dove seppellirli nel nostro paese, né in cielo né in terra, e non basterebbe nemmeno l’eliminazione di tre generazioni”.