16 Novembre 2015 :
Il Sesto Congresso di Nessuno tocchi Caino è convocato per il 18 e 19 dicembre 2015 nella Casa di Reclusione di Opera (Milano), via Camporgnago 40.Il titolo del Congresso è “Spes contra spem” in riferimento alla Lettera di San Paolo ai Romani (4, 18) e al passaggio relativo all’incrollabile fede di Abramo che “ebbe fede sperando contro ogni speranza”. In questo modo vogliamo evidenziare l’importanza dell’essere fonte di un processo attivo di cambiamento rispetto a chi semplicemente si limita ad avere speranza in un cambiamento.
Il Congresso si aprirà venerdì 18 alle ore 14 con le relazioni del Segretario Sergio D’Elia e della Tesoriera Elisabetta Zamparutti e concluderà i suoi lavori sabato 19 nel pomeriggio.
Per partecipare al Congresso, occorre registrarsi in anticipo, entro e non oltre l’11 dicembre, dovendo l’Amministrazione penitenziaria provvedere alle necessarie autorizzazioni per l’ingresso in carcere.
Come sai, l’associazione Nessuno tocchi Caino, storicamente impegnata per l’abolizione della pena di morte nel mondo, lotta anche per l’abolizione della morte per pena, in riferimento alle condizioni in cui versano le carceri e della pena fino alla morte, vale a dire l’ergastolo ostativo, nel nostro Paese. Per questo proponiamo come obiettivi del Congresso quelli di:
* rilanciare la campagna per la moratoria universale delle esecuzioni capitali in vista del prossimo voto da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla Risoluzione pro moratoria previsto nel 2016;
* rilanciare la campagna per il superamento dell’ergastolo ostativo e il 41bis, attraverso anche ricorsi in sede giurisdizionale, nazionale ed europea.
Al Congresso saranno presenti, oltre agli iscritti all’associazione, a rappresentanti istituzionali ed esperti del mondo giuridico e scientifico anche i detenuti del carcere di Opera che ospita, com’è noto, anche molti ergastolani.
Hanno annunciato la presenza al Congresso il Capo del DAP Santi Consolo, Rita Bernardini, Emma Bonino e Marco Pannella.
Tieni presente che affrontiamo questo Congresso in una situazione di grande difficoltà economica e per questo ti invitiamo a iscriverti per il 2015 o, se lo hai già fatto, a dare un contributo straordinario per il Congresso e a rinnovare subito l’iscrizione per il 2016.
Contiamo su di te. Un caro saluto, ci vediamo a Opera,
Marco Pannella (Presidente) – Sergio D’Elia (Segretario) – Elisabetta Zamparutti (Tesoriere)