CINA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER GLI OMICIDI E LE FRODI DELLE MINIERE

03 Dicembre 2015 :

quattro persone sono state condannate a morte nella provincia cinese di Shanxi per omicidio, frode e ricatti, in un caso di falsi incidenti nelle miniere, hanno confermato fonti locali.
Wu Youxin, Chen Xiaoxin, Liu Quanyou e Liu Xianggang erano sospettati di aver ucciso tre persone tra il 2009 e il 2011 all’interno di miniere private di carbone con bastoni e martelli, in base agli atti del Tribunale Intermedio del Popolo di Yangquan.
Secondo il giudice, i quattro chiesero alla moglie e alla sorella di Wu e ad altre persone di fingersi parenti delle vittime per chiedere risarcimenti, portando via ai proprietari delle miniere oltre 890.000 yuan (circa 139 mila dollari Usa).
Wu, che avrebbe ideato il sistema, è stato multato di 80.000 yuan e condannato a morte. Anche Chen, Liu Quanyou e Liu Xianggang, che commisero gli omicidi insieme a Wu, sono stati condannati a morte.
Fecero il primo ricatto nel 2007, quando un uomo disabile annegò accidentalmente in un lago sotterraneo. Xiong Zijin, un altro dei processati, affermò di essere il fratello dell'uomo e ricattò il proprietario della miniera per 165.000 yuan. Xiong divise i soldi con gli altri quattro imputati.
Xiong è stato multato per 120.000 yuan e condannato a sette anni di carcere per frode e ricatti.
Tutti gli imputati hanno presentato ricorso.
 

altre news