04 Settembre 2015 :
la Cina ha modificato il suo codice penale, inasprendo le condanne per la corruzione, ridefinendo il rapporto sessuale con prostitute minorenni come stupro ed eliminando la pena di morte per nove crimini, hanno riportato media di stato.Il Comitato Permanente del Congresso Nazionale del Popolo ha stabilito che le persone riconosciute colpevoli di gravi accuse di corruzione e che sono state condannate a morte con pena sospesa per due anni riceveranno la commutazione in ergastolo dopo un periodo di due anni, ha detto la Xinhua.
Il cambiamento serve a "salvaguardare l'equità giudiziaria" ed evitare che " i criminali più corrotti scontino pene detentive più brevi per mezzo della commutazione", ha detto il Congresso, riportato dall’agenzia di stampa ufficiale.
Ruan Qilin, professore presso l'Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza, ha detto che il cambiamento delle condanne per corruzione è stato pensato per i funzionari che utilizzano mezzi illegali per beneficiare della commutazione della pena o per accedere alla libertà condizionale o pene non detentive, ha scritto l'agenzia.
Il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato una grande campagna per reprimere la corruzione nel Paese, promettendo di colpire funzionari ad ogni livello.
I critici, tuttavia, dicono che non ci sono garanzie riguardo all’uso della campagna per scopi politici e che nessuna riforma di sistema è stata introdotta per combattere la corruzione.
La Cina ha anche abrogato il reato di sesso con prostitute minorenni, che è stato ridefinito come stupro, un reato soggetto a punizione più dura, ha detto la Xinhua. Precedentemente, a norma di legge le persone che avevano rapporti sessuali con prostitute di età inferiore a 14 anni rischiavano al massimo 15 anni di prigione, secondo l'agenzia. Chi viene riconosciuto colpevole dello stupro di un minore può invece essere condannato a morte.
Il Congresso ha inoltre approvato l’eliminazione della pena di morte per nove reati, ha reso noto la Xinhua.
Questi includono il contrabbando di armi, munizioni, materiali nucleari e moneta falsa; la contraffazione di valuta; raccolta fraudolenta di fondi; aiutare o forzare una persona a praticare la prostituzione; ostacolare l’adempimento del dovere di un poliziotto; e la creazione in tempo di guerra di voci finalizzate ad ingannare persone.
La Xinhua ha precisato che la pena massima per questi crimini sarà l’ergastolo.