BANGLADESH: COMMUTATA CONDANNA A MORTE DI MINORENNE

04 Agosto 2015 :

la Corte Suprema del Bangladesh ha commutato in ergastolo la condanna a morte di un "ragazzo adolescente" riconosciuto colpevole dell'omicidio e stupro di un bambino, commessi nel 1999.
Un collegio di quattro membri della Divisione d'Appello, presieduto dal giudice Surendra Kumar Sinha, ha preso la decisione dopo aver esaminato la petizione presentata dal detenuto Sukur Ali e dall’organizzazione per i diritti “Bangladesh Legal Aid and Services Trusts (BLAST).”
Sukur aveva 14 anni quando commise i crimini, 16 anni fa a Manikganj. La pena di morte fu comminata nel 2001.
Parlando a The Daily Star, la madre di Sukur, Banu Begum di 55 anni, ha detto di essere felice per la decisione della Corte Suprema.
"Ho appreso la notizia dalla televisione. Sarei più felice se venisse liberato dal carcere tra alcuni anni .... Non sono sicura che abbia commesso il reato o no ", ha aggiunto.
Ha incontrato suo figlio, oggi trentenne, nella prigione Kashimpur a Gazipur il 19 luglio, il giorno dopo l'Eid-ul-Fitr, e lo ha trovato bene.
Secondo l’avvocato Nazneen Nahar Dipu, si tratterebbe della prima sentenza commutata dalla Divisione d'Appello a seguito di una petizione per la revisione.
 

altre news