04 Novembre 2015 :
una giovane donna afgana fatta sposare contro la propria volontà è stata lapidata circa una settimana fa dai Talebani dopo essere stata catturata mentre fuggiva con un altro uomo, hanno riportato alla AFP funzionari locali.Un video della lapidazione mostra la donna, identificata come Rokhsahana e di età compresa tra i 19 e 21 anni, in una buca nel terreno, mentre alcuni uomini gli tirano addosso pietre. Nel video si sente Rokhsahana che recita la “shahada”, la professione di fede musulmana, con la sua voce che diventa sempre più acuta, nei circa 30 secondi di video trasmessi dai media afgani. Le autorità locali hanno confermato l’autenticità del filmato.
La lapidazione è avvenuta a Ghalmeen, un'area a circa 40 chilometri dal capoluogo della provincia di Ghor, Firozkoh, ha precisato il governatore Seema Joyenda.
Rokhsahana è stata "lapidata da Talebani, leader religiosi locali e irresponsabili signori della guerra armati", ha detto Joyenda alla AFP.
Joyenda, una degli unici due governatori donna dell'Afghanistan, ha detto che secondo le informazioni in possesso delle autorità, 'la famiglia di Rokhsahana l’aveva fatta sposare contro la sua volontà e lei stava fuggendo con un uomo della sua età".
Joyenda ha condannato la lapidazione, invitando Kabul ad intervenire per "ripulire la zona".
"Questo è il primo incidente del genere in quest’area, ma non sarà l'ultimo. Le donne, in generale, hanno problemi in tutto il Paese, ma soprattutto a Ghor ... L'uomo con cui stava fuggendo non è stato lapidato".
Il capo della polizia di Ghor, Mustafa Mohseni, ha detto alla AFP che l’esecuzione è avvenuta in una zona controllata dai Talebani, confermando che si tratta del primo incidente del genere "quest'anno".