USA - Florida. Rafael Andres condannato a morte

24/07/2026 - Florida. Rafael Andres condannato a morte
Al termine del nuovo processo, Rafael Andres, 62 anni, originario di Cuba, è stato condannato a morte.
Andres era stato inizialmente condannato a morte nel 2015, ma gli era stato concesso un nuovo processo di determinazione della pena a causa di questioni costituzionali relative alla pena di morte nello Stato. Anche la precedente giuria di Miami aveva raccomandato la condanna a morte per Andres, con un voto di 9 a 3.
A novembre, una giuria ha raccomandato, con un voto di 9 a 3, che Andres fosse giustiziato per l’omicidio di Ivette Fariñas, avvenuto il 24 gennaio 2005.
Il giudice Zachary James della Corte Circoscrizionale di Miami-Dade ha ratificato la sentenza.
Nel 1988, Andres era stato condannato per aver accoltellato a morte Linda Azcarreta, 32 anni, un’amica di sua moglie. Andres ha affermato di aver ucciso Azcarreta il 9 marzo 1987 in preda a un delirio da droga. Dopo l’omicidio, ha incassato un assegno da 100 dollari a lei destinato. Andres si è dichiarato colpevole dell’omicidio ed è stato condannato a nove anni, ma è stato rilasciato dopo soli 18 mesi grazie alla buona condotta tenuta in carcere.
Nel 2005 Andres ha ucciso Ivette Fariñas, una cameriera di 31 anni del ristorante cubano «La Carreta» all’aeroporto internazionale di Miami.
Fariñas aveva assunto Andrés per fare dei lavori di manutenzione nel suo monolocale. Secondo i pubblici ministeri, Andrés ha usato una chiave di riserva per entrare nel locale e l’ha picchiata in faccia finché lei non gli ha rivelato il codice PIN della sua carta bancomat. Andrés l’ha pugnalata tre volte al petto, ma la Fariñas non è morta.
Ha poi copertole il viso con uno strofinaccio e l’ha strangolata con il cavo di un cuociriso, secondo quanto riferito dai pubblici ministeri. Ha tentato di appiccare un incendio per distruggere le prove, ma il suo piano è stato sventato da un vicino che aveva visto Andrés allontanarsi dalla scena del crimine. Sul suo caso vedi anche NtC 06/05/2015 e 20/09/2018.
- (Fonte: miamiherald.com, 24/07/2026)
- https://www.miamiherald.com/news/local/crime/article316579683.html
Sullo stesso fronte

IRAN - Omid Behzad e Pourya Safvat giustiziati

IRAQ: CONDANNATO A MORTE PER L'OMICIDIO DI UN AGENTE ANTICRIMINE A BASSORA

IRAN - Mahtab Shirmohammadi, una donna, e Sirus Sayadi giustiziati a Yasuj il 2 agosto

IRAN - Mohammadali Narouei e Mohammadbakhsh Shahbakhsh giustiziati a Damghan il 1° agosto

IRAN - Arvin Kheirkhahan giustiziato a Shahrud il 1° agosto

