Nessuno tocchi Caino
GIAPPONE

i famigliari del detenuto nel braccio della morte, Chizuo Matsumoto...

i famigliari del detenuto nel braccio della morte, Chizuo Matsumoto...

1 MIN DI LETTURA
i famigliari del detenuto nel braccio della morte, Chizuo Matsumoto, ex capo del noto culto religioso AUM Shinrikyo, hanno presentato una petizione per chiedere che venga riprocessato.
Matsumoto, 53 anni, conosciuto come Shoko Asahara, era stato condannato a morte per omicidio, insieme ad altri reati, in una serie di casi tra cui l’attentato con gas sarin fatto alla metropolitana di Tokio nel 1995.
La richiesta è stata presentata dai famigliari di Matsumoto, ora il secondo membro del culto, condannato a morte, a chiedere di essere riprocessato.
Matsumoto si era appellato alla condanna a morte emessa dal tribunale distrettuale di Tokio a febbraio 2004.
L’Alta Corte di Tokio aveva respinto l’appello a marzo 2006 e la condanna era stata confermata dalla Corte Suprema a settembre dello stesso anno.
FONTI
  • (Fonti: Mainichi, 11/11/2008)