TUNISIA
2026
- GOVERNO
- repubblica parlamentare
- COSTITUZIONE
- 1 giugno 1959, emendata il 12 luglio 1988 e nel 2002
- SISTEMA LEGALE
- si basa sul sistema francese e su quello islamico; revisione parziale di atti legislativi da parte della Corte Suprema
- SISTEMA LEGISLATIVO
- bicamerale, composto da Camera dei Deputati (Majlis al-Nuwaab) e Camera dei Consiglieri
- SISTEMA GIUDIZIARIO
- Corte di Cassazione
RELIGIONI
98% musulmani, 1% cristiani, 1% ebrei ed altro
Dal paese
27 APRILE 2019TUNISIAPENA DI MORTETUNISIA: FORMAZIONE PER GIUDICI E DIRIGENTI CARCERARI SU DIRITTI UMANI E PENA DI MORTE
L'Istituto Arabo per i Diritti Umani ha organizzato una sessione di formazione ad Hammamet, il 20 e 21 aprile 2019, per giudici e rappresentanti delle istituzioni penitenziarie sul ruolo del giudice e dell'amministrazione penitenziaria tra i diritti
- 23 MARZO 2019TUNISIAPENA DI MORTE
La pena di morte per l'assassino di un soldato di turno a Menzel Bourguiba
18 aprile 2018: l'imputato accusato di aver ucciso un soldato nella caserma militare di Zaârour della delegazione di Menzel Bourguiba (Biserta) è stato condannato a morte.
8 MARZO 2019TUNISIAPENA DI MORTETUNISIA: 31 CONDANNATI A MORTE PER TERRORISMO
La Corte penale tunisina sui casi di terrorismo nella Corte d'appello della capitale ha condannato a morte 31 persone per l'attacco terroristico del 2014 contro la casa dell'ex ministro degli Interni Lotfi Ben Jeddou, ha riportato Aawsat il 7 marzo 2019.
14 GENNAIO 2019TUNISIAPENA DI MORTETUNISIA: 41 CONDANNE A MORTE PER TERRORISMO
Un tribunale tunisino ha condannato a morte 41 jihadisti per un attacco che provocò la morte di 15 soldati al confine con l'Algeria nel 2014, hanno riferito i pubblici ministeri il 12 gennaio 2019.
10 GENNAIO 2019TUNISIAPENA DI MORTETUNISIA: CINQUE JIHADISTI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN PASTORE
Un tribunale tunisino l'8 gennaio 2019 ha condannato a morte cinque jihadisti per l'omicidio nel 2015 di un giovane pastore.
- 1 GENNAIO 2019TUNISIAPENA DI MORTE
In Tunisia sono 21 i reati per i quali è prevista la condanna a morte
In Tunisia sono 21 i reati per i quali è prevista la condanna a morte
