NIGERIA: CAPO VILLAGGIO 82ENNE CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO

07 Settembre 2022 :

Un capo villaggio di 82 anni, nello Stato nigeriano di Akwa Ibom, è stato condannato a morte per omicidio, ha riferito il sito Idomavoice il 13 agosto 2022.
Il condannato, Essien Matthew Odiong, è il capo del villaggio di Efen Ibom, nell’Area del Governo Locale di Ika.
La sentenza è stata emessa da un'Alta Corte statale di Akwa Ibom riunitasi a Uyo.
L’imputato, che è sposato con 12 mogli e ha 60 figli, è stato processato con l'accusa di cospirazione, di aver diretto un processo illegale, di furto di una motocicletta e di omicidio del suo proprietario, un membro della sua comunità, identificato come Udoma Akpan Udo Ubom.
La Corte presieduta dal giudice Edem Akpan ha ritenuto l'imputato colpevole dell’omicidio di Udoma Akpan Udo Ubom, commesso mediante l’iniezione di una sostanza chimica letale, il 26 aprile 2017.
Ubom era stato accusato dai suoi fratelli di essere uno stregone ed era stato segnalato al Capo del Villaggio, che lo avrebbe portato davanti al Consiglio del Clan Efen per giurare di non essere uno stregone.
La Corte ha ritenuto che "avendo intuito le conseguenze della sua azione criminale, il capo villaggio è scappato nel 2017 ed è tornato nel 2019, quando è stato arrestato dalla Polizia".
Il giudice Akpan ha anche affermato che poiché "l'imputato ha ammesso volontariamente di essersi seduto al Consiglio del Clan Efen con altri cinque capi villaggio e membri del Consiglio del clan per processare la vittima con l'accusa di stregoneria, la legge solleva l'accusa dall'onere di provare il reato di associazione a delinquere”.

 

altre news