KAZAKISTAN. LE INIZIATIVE DI NESSUNO TOCCHI CAINO PRESENTATE ALL’EURASIA MEDIA FORUM AD ALMATY

Antonio Stango con Svetlana Bychkova, membro del Consiglio Costituzionale kazako

18 Aprile 2007 :

Il presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbayev, inaugura giovedi’ 19 aprile ad Almaty lo Eurasian Media Forum, tre giorni di discussione dedicati alla politica internazionale con la partecipazione di politici ed esperti di tutto il mondo.
L’agenda include in particolare i temi della sicurezza, dell’energia e della liberta’ dei media.  Nel corso della prima sessione, dedicata al futuro dell’Iraq e presieduta dal produttore di Al Jazeera per gli Stati Uniti Riz Khan, Antonio Stango a nome di Nessuno tocchi Caino illustrera’ l’iniziativa “Nessuno tocchi Saddam” e la campagna per una moratoria universale della pena di morte. Intervengono fra gli altri l’ex Primo Ministro della Federazione Russa Evgeny Primakov, l’ex ministro per i diritti umani dell’Iraq Bakhtiar Amin, il deputato britannico George Galloway, il giornalista israeliano Tzvi Yehezkeli, Richard Perle, gia’ sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti, e Richard Holbrooke, ambasciatore degli Stati Uniti all’ONU nel periodo 1999-2001. In Kazakhstan e’ in vigore la moratoria delle esecuzioni dal 2003. I prigionieri dei bracci della morte sono 28.
Nel corso di diversi incontri promossi da Nessuno tocchi Caino nell’ultimo anno, le autorita’ di governo si sono dimostrate disponibili a sostenere le iniziative del governo italiano per la moratoria alle Nazioni Unite, anche se il Kazakhstan non ha ancora firmato la Dichiarazione di Adesione indirizzata alla Presidenza dell’Assemblea Generale.
 

altre news