USA - New York (federale). La Corte d’Appello del 2° Circuito ha annullato la condanna a morte federale di Ronell Wilson.
USA - New York (federale). La Corte d’Appello del 2° Circuito ha annullato la condanna a morte federale di Ronell Wilson.
1 MIN DI LETTURA
La Corte d’Appello del 2° Circuito ha annullato la condanna a morte (non il verdetto di colpevolezza) federale di Ronell Wilson. Wilson, 27 anni, nero, era stato condannato a morte il 29 marzo 2007 (vedi) con l’accusa di aver ucciso, il 10 marzo 2003, due poliziotti che si erano infiltrati in una gang di trafficanti di armi: gli agenti James V. Nemorin e Rodney J. Andrews. Si trattava della prima condanna a morte federale in oltre 50 anni a New York. Secondo la Corte d’Appello alcune dichiarazioni fatte dalla pubblica accusa per condizionare la giuria popolare avrebbero dovuto essere corrette dal giudice Nicholas Garaufis che presiedeva il processo. La pubblica accusa ha violato i diritti costituzionali dell’imputato quando ha sostenuto che l’aver rifiutato la proposta della pubblica accusa di dichiararsi colpevole e l’aver l’aver rifiutato l’interrogatorio in aula significava non provare alcun tipo di rimorso. La Corte d’Appello ha fortemente stigmatizzato questa posizione, ricordando che è pieno diritto dell’imputato scegliere liberamente una strategia difensiva, compresa quella di non dichiararsi colpevole, o di non rendere testimonianza. (vedi anche 29 gennaio 2007).
— FONTI
- (fonti: Associated Press, 30/06/2010)
CONTINUA A LEGGERE
TUTTE LE NOTIZIE · PENA DI MORTE Sullo stesso fronte

PENA DI MORTE29 GIUGNO 2026
USA - Premiati i migliori studi legali che hanno difeso “pro bono”

PENA DI MORTE28 GIUGNO 2026
INDIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN 30 ANNI DI CARCERE

PENA DI MORTE28 GIUGNO 2026
USA - Florida. Ex direttore di prigione esorta il personale penitenziario a non partecipare alle esecuzioni

PENA DI MORTE27 GIUGNO 2026
LETTERE DALL’INFERNO A SUOR GERVASIA, LA RINASCITA DI DOMENICO PAPALIA

PENA DI MORTE26 GIUGNO 2026
IRAN - Issa Rahmani impiccato a Zahedan il 21 giugno

PENA DI MORTE26 GIUGNO 2026
