USA - Militare. Il cappellano militare: i soldati cattolici non dovrebbero far parte del plotone di esecuzione


12/10/2026 - USA. Militare
Il cappellano militare afferma che i soldati cattolici non dovrebbero far parte del plotone di esecuzione
L’arcivescovo ha descritto la prevista esecuzione di Nidal Hasan come contraria agli insegnamenti della Chiesa.
L’arcivescovo Timothy Broglio, responsabile dei servizi pastorali della Chiesa cattolica per i cattolici nelle forze armate statunitensi, condanna la proposta di trasmettere in diretta streaming l’esecuzione tramite plotone di esecuzione di Nidal Hasan.
Broglio, in una dichiarazione rilasciata lunedì, ha inoltre precisato che qualsiasi soldato cattolico assegnato al plotone di esecuzione dell’Esercito degli Stati Uniti dovrebbe chiedere di essere esonerato da tale incarico, che egli ha definito contrario agli insegnamenti della Chiesa. Si unisce così ad altri leader cattolici nel pronunciarsi contro la pena di morte e i piani di trasmissione in diretta.
Hasan, uno psichiatra dell’Esercito condannato per l’omicidio di 13 persone nel 2009 a Fort Hood, in Texas, dovrebbe essere giustiziato dal plotone d’esecuzione il 3 dicembre.
Broglio ha ricordato di aver presieduto il funerale di Michael Grant Cahill, l’unico civile ucciso in quell’attacco.
Il crimine commesso da Hasan «è stato efferato, ma esporre il pubblico alla sua esecuzione serve a qualcosa?», ha chiesto Broglio.
«L’esercito statunitense gode generalmente di una buona reputazione nel mondo», ha aggiunto Broglio. «Ha davvero senso metterlo sullo stesso piano dei terroristi trasmettendo al mondo intero le immagini dell’esecuzione di un uomo su una sedia a rotelle?».
- (Fonte: Associated Press)
- https://apnews.com/article/catholic-archbishop-us-military-firing-squad-execution-bd71ca693547d67aa53a0a215a037006
