USA - Arkansas. La Corte Suprema di stato sospende l’esecuzione di Stacey Johnson, una delle 2 previste per il 20 aprile sera.
USA - Arkansas. La Corte Suprema di stato sospende l’esecuzione di Stacey Johnson, una delle 2 previste per il 20 aprile sera.
La Corte Suprema di stato sospende l’esecuzione di Stacey Johnson, una delle 2 previste per il 20 aprile sera. Con un voto 4-3 la Corte ha accolto la richiesta dei difensori che chiedevano che i reperti fisiologici del processo vengano sottoposti ad esami del Dna, mai effettuati prima. Johnson, 47 anni, nero, venne condannato a morte il 23 settembre 1994 con l’accusa di aver violentato e ucciso, il 1° aprile 1993, Carol Heath, 25 anni, bianca. All’epoca i test del Dna non erano di normale uso nei processi, e dai reperti fisiologici si ricavavano solo gruppo sanguigno e sottogruppi, una tecnica oggi considerata di insufficiente affidabilità scientifica. Le corti di grado precedente avevano tutte rigettato la richiesta, ritenendo che le altre prove a corredo fossero sufficienti. Oggi la Corte Suprema ha sospeso l’esecuzione e ordinato ad una corte di grado inferiore di riesaminare la richiesta. In questa fase Johnson è assistito da The Innocence Project. Anche il secondo uomo la cui esecuzione è fissata per il 20 sera, Ledell Lee, ha presentato alla Corte Sprema una richiesta simile, ed una decisione è prevista per le prossime ore.
- (Fonti: CBS News, 19/04/2017)
Sullo stesso fronte

IRAN - Ali Mirrezaei giustiziato a Babol il 2 settembre

USA - Florida. Harold Lucas, 74 anni, bianco, è stato giustiziato il 1° settembre

IRAN - Il detenuto politico Ali Zarei condannato a morte

IRAN - 10 ‘manifestanti’ condannati a morte

IRAN - Confermata la condanna a morte di Ali-Asghar Peyghambari

