Nessuno tocchi Caino
SUDAFRICA

SUDAFRICA. NESSUN RITORNO DELLA PENA CAPITALE

La reintroduzione della pena di morte non rientra tra le misure che il governo del Sudafrica prenderà per affrontare

1 MIN DI LETTURA
Sudafrica Sud Africa
La reintroduzione della pena di morte non rientra tra le misure che il governo del Sudafrica prenderà per affrontare e ridurre la criminalità nel paese. Lo ha ribadito il presidente sudafricano Thabo Mbeki, in visita a Soweto, riporta il giornale locale in lingua inglese Daily News.
A un residente che, considerando l’alto tasso di criminalità nella zona, invocava il ritorno della pena di morte, il Presidente ha ricordato l’orribile passato della pena capitale, usata in Sudafrica sopratutto nei confronti della gente di colore.
Il crimine non è una novità – ha detto il Presidente - e i cittadini di Soweto e Alexander hanno convissuto per anni con questo fenomeno durante l’apartheid. Dal momento che i criminali vivono anche tra di voi – ha aggiunto Mbeki - i cittadini dovrebbero collaborare maggiormente con la polizia.
FONTI
  • (Fonti: Xinhua, 16/04/2007)