Nessuno tocchi Caino
FILIPPINE

La Corte Suprema delle Filippine ha confermato la condanna...

La Corte Suprema delle Filippine ha confermato la condanna a morte emessa contro Gerry H

1 MIN DI LETTURA
La Corte Suprema delle Filippine ha confermato la condanna a morte emessa contro Gerry H. Ebio, un uomo giudicato colpevole di aver stuprato sua figlia a Sorsogon nel giugno 2000, dopo che l'uomo aveva presentato appello contro il verdetto emesso dal tribunale inferiore affermando che la sentenza non aveva raggiunto il quorum.
"[Ebio] sta cercando l'ago nel pagliaio. � stato giudicato colpevole sulla base delle prove presentate dall'accusa e non sulla sua ammissione di colpevolezza", ha detto il tribunale.
La corte non decide sulla questione costituzionale del numero di giudici richiesto per raggiungere un quorum quando l'Alta Corte tiene una sessione plenaria.
Il 7 settembre il tribunale aveva richiamato la sua decisione dell'ottobre 2002, con la quale si confermava la condanna a morte di Ebio, dopo che lui aveva fatto notare che solo 7 dei 14 giudici dell'Alta Corte avevano sottoscritto il verdetto che confermava la sua colpevolezza. Gli altri sette giudici a quel tempo erano in licenza.
Con questa nuova decisione, la Corte ha detto che il Tribunale Regionale di Sorsogon ha operato bene giudicando Ebio colpevole al di l� di ogni ragionevole dubbio e condannandolo a morte.
FONTI
  • (Fonti: Inquirer News Service, 08/10/2004)