IRAN - Majid Adineh giustiziato a Karaj il 23 agosto
Un 'manifestante'

23/08/2026 - IRAN. Majid Adineh giustiziato a Karaj il 23 agosto
Un ‘manifestante’
Le autorità iraniane hanno giustiziato in segreto Majid Adineh, arrestato durante le proteste del gennaio 2026 e successivamente condannato a morte, in una prigione della provincia di Alborz.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, Adineh è stato giustiziato all’alba del 23 agosto 2026 a Karaj. Mizan, l’agenzia di stampa ufficiale della magistratura iraniana, ha dato notizia dell’esecuzione e ha riferito che Adineh era stato arrestato dalle forze dell’Organizzazione dei Servizi di Intelligence del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) nella zona di Mohammadshahr, a Karaj, durante le proteste del gennaio 2026.
I media statali iraniani hanno accusato Adineh di possesso di oggetti tra cui una pistola e di avere legami con gruppi con sede al di fuori dell’Iran.
Il Tribunale rivoluzionario di Karaj ha processato Adineh con l’accusa, tra l’altro, di «attività operative a sostegno di Israele, degli Stati Uniti e di gruppi ostili», «moharebeh» (guerra contro Dio), «associazione a delinquere e collusione contro la sicurezza nazionale» e «propaganda contro lo Stato». È stato condannato a morte e alla confisca dei suoi beni.
Prima della sua esecuzione non era stata resa pubblica alcuna informazione riguardante l’arresto, il processo o la condanna a morte di Adineh.
- (Fonte: Hengaw)
- https://hengaw.net/en/news/2026/08/article-144
Sullo stesso fronte

IRAN - Hossein Nazari condannato a morte

IRAN - Una donna, Zahra Azizpour, giustiziata a Rasht il 25 agosto

IRAN - Saeed Najafi e Hamid Najafi giustiziati a Ghezel-Hesar il 25 agosto

IRAN - Una donna e 3 uomini giustiziati a Isfahan il 24 agosto

IRAN - Esecuzioni di 4 uomini

