Nessuno tocchi Caino
UGANDA·PENA DI MORTE·3 MAGGIO 2004·1 MIN DI LETTURA

Il Ministero della Giustizia e Affari Costituzionali...

Il Ministero della Giustizia e Affari Costituzionali dell'Uganda ha stabilito che la pena di morte sarà sostituita con il carcere a vita solo per chi ha profanato ragazze di età dai 10 ai 17 anni, mentre coloro che hanno profanato bambine sotto i 9 anni

Il Ministero della Giustizia e Affari Costituzionali dell'Uganda ha stabilito che la pena di morte sarà sostituita con il carcere a vita solo per chi ha profanato ragazze di età dai 10 ai 17 anni, mentre coloro che hanno profanato bambine sotto i 9 anni verranno condannati a morte.
È stato riportato che la settimana precedente il Ministro della Giustizia Janat Mukwaya ha detto ai consiglieri del distretto di Mukono durante una seduta di lavoro che la condanna a morte verrà eliminata.
Un documento del ministero afferma che Mukwawa stava solo rispondendo alla domanda di un partecipante sul perché un ragazzo che profana una ragazza viene trattato in modo diverso se i due sono considerati bambini secondo lo Statuto dell'Infanzia.
La dichiarazione firmata da Dennis Byaruhanga, assistente di Mukwaya, ha detto che la legge verrà emendata affinché sia le ragazze che i ragazzi vengano considerati bambini e quindi siano giudicati allo stesso modo.
— FONTI
  • (Fonti: All Africa, 03/05/2004)