NEPAL
2026
STATOAbolizionista
ESECUZIONI 20260
CONDANNE0
- GOVERNO
- repubblica democratica federale
- COSTITUZIONE
- 9 novembre 1990; una nuova costituzione ad interim è stata promulgata a gennaio 2007. Dal 2008 un’assemblea costituente appositamente eletta sta lavorando ad un nuovo testo costituzionale
- SISTEMA LEGALE
- si basa su principi Indù e sulla common law
- SISTEMA LEGISLATIVO
- Assemblea costituente unicamerale
- SISTEMA GIUDIZIARIO
- Corte Suprema, presidente nominato dal Re su raccomandazione del Consiglio Costituzionale e gli altri giudici su raccomandazione del Consiglio Giudiziario
RELIGIONI
80.6% indù, 10.6% buddisti, 4.2% musulmani, altro
Dal paese
- 10 GIUGNO 2005INDONESIAPENA DI MORTE
NEPAL. APPELLO DI ATTIVISTI
attivisti dei diritti umani hanno detto che il governo deve prendere misure immediate per evitare le esecuzioni di cinque nepalesi accusati di traffico di droga in Indonesia.
- 20 APRILE 2005NEPALPENA DI MORTE
Il Nepal ha votato a favore della risoluzione per l’abolizione della pena di morte approvata dalla Commissione Onu per i Diritti Umani.
Il Nepal ha votato a favore della risoluzione per l’abolizione della pena di morte approvata dalla Commissione Onu per i Diritti Umani.
- 1 MARZO 2005NEPALPENA DI MORTE
NEPAL. HUMAN RIGHTS WATCH DENUNCIA ESECUZIONI SOMMARIE
le forze armate del Nepal che hanno riportato al potere Re Gyanendras il 1 febbraio 2005, sono responsabili di sparizioni e di violazioni dei diritti umani, secondo quanto riferito da Human Rights Watch.
- 4 GENNAIO 2005CINAPENA DI MORTE
CINA. RIDOTTE IN APPELLO CINQUE CONDANNE CAPITALI
- 1 GENNAIO 2005NEPALPENA DI MORTE
La Costituzione del 1990, all’art. 12, afferma
La Costituzione del 1990, all’art. 12, afferma
